sito webOrmai esistono numerose piattaforme che permettono di creare gratuitamente ed in autonomia un sito web. Sono abbastanza semplici e veloci da utilizzare, per questo hanno molta attrattiva per le piccole e medie aziende o gli imprenditori che sanno dell’importanza di avere un proprio sito web, ma non intendono spendere per un sito professionale. Ma questa potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio.

Per i piccoli imprenditori il costo è un fattore importante da tenere in considerazione, ma è opportuno soffermarsi un’attimo a pensare alle ripercussioni che potrebbe portare l’utilizzo di una piattaforma per creare siti web gratuiti.

Già perchè in realtà le piattaforme gratuite per la creazione di siti web presentano diversi limiti. Eccone alcuni.

Semplice o no?

I servizi per creare siti web gratuiti possono anche essere semplici da usare ma comunque richiedono di investire ore per imparare ad usarli. Ed è molto probabile che al primo intoppo si abbia bisogno dell’aiuto di un vero esperto.

biglietto da visitaUn sito è un biglietto da visita

Un sito web è importante perchè riflette l’immagine della nostra azienda. Un utente riesce a capire se un sito è stato realizzato con un servizio gratuito, semplicemente guardando il nome di dominio, che sarà www.nomeazienda.nomepiattaforma.com anzichè www.nomeazienda.com. Oppure dalla presenza di pubblicità, o dall’aver già visto un template simile, su altri siti. Un sito è’ una sorta di biglietto da visita ed un immagine così poco professionale non è consigliabile.

Anche la velocità è importante

Anche se lo spazio sul server costa poco, la banda internet no. Un sito gratuito condivide la banda e le risorse di un server con altre migliaia di siti. Questo significa che la velocità del vostro sito gratuito sarà molto bassa ed nei momenti di particolare traffico potrebbe anche bloccarsi.

Lo spazio non è infinito

Nei siti gratuiti lo spazio per i contenuti è ridotto. Documenti, foto, video, ecc. occupano spazio, e quando questo finisce è un bel problema per un’azienda. Salvo estensioni a pagamento, i contenuti devono essere cancellati.

computerQuesto mi sembra di averlo già visto

I temi, ovvero le impostazioni grafiche principali del sito, sono uguali per tutti gli utenti che hanno scelto quella piattaforma per la creazione del loro sito e sono poco personalizzabili, così il nostro sito finirebbe per assomigliare a tanti altri.

Ci sono anch’io!

Parliamo di SEO, l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Bene la Seo è difficilmente applicabile ai siti web gratuiti. Non poter ottimizzare un sito a livello di Seo, significa che sarà difficile trovarlo tramite la ricerca su Google.

Un’agenzia web, invece, crea siti professionali, appositamente studiati per le esigenze del cliente, con strumenti competitivi. Far realizzare il vostro sito web con criteri professionali è un piccolo investimento che verrà ripagato in breve tempo.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito.

Post precedente Perchè avere un sito web?
Post Successivo Bonus marchi 3+: per sostenere le PMI all'estero