computerPotrebbe sembrare una domanda ovvia e forse un po’ banale, però in Italia sono molte le aziende, i ristoranti, i piccoli negozi  o i professionisti che non hanno ancora un sito web.

Ma viene allora spontaneo chiedersi: loro si sono fatti questa domanda? Probabilmente si, ma se non hanno ancora un sito, allora non si sono dati la risposta giusta.

Alcuni per pubblicizzare la propria attività si affidano a volantini e flyer, altri non la pubblicizzano proprio, perchè si accontentano dei clienti che hanno (finchè li hanno). Questi ultimi si stanno già dando la zappa sui piedi, ai primi invece poniamo alcune domande:

  • Quanto spendete per stampare i volantini? E per il grafico (perchè li fate fare da un professionista, vero? Non li fate voi con word, vero?
  • Quanto spendete in volantinaggio?
  • Siete sicuri dell’efficacia di un volantino? Sicuri che non viene gettato nel primo bidone dell’immondizia?

Bene, ora vediamo invece quali sono i vantaggi di avere un sito web. Innanzi tutto a cosa serve un sito web?

vetrinaPer prima cosa serve a presentarsi. Un sito web vecchio, trascurato, non aggiornato è come una vetrina sporca e disordinata di un negozio, non ci verrebbe mai voglia di entrare.

In secondo luogo un sito web, proprio come una vetrina, serve a proporre, far conoscere e pubblicizzare i nostri prodotti e servizi.

Un sito web ci può aiutare a trovare nuovi clienti. E’ più facile imbattersi in una nuova azienda che non si conosceva navigando su internet, piuttosto che passeggiando in città. Esserci significa ampliare il proprio raggio d’azione e di conseguenza le possibilità di essere trovato.

Infine, cosa importantissima, un sito web ci permette di essere sempre visibili e disponibili. L’utente ci può venire a trovare virtualmente quando vuole 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno da qualsiasi posto si trovi. Siamo sempre raggiungibili.

E poi tutti noi prima di acquistare un prodotto in negozio o richiedere un servizio, dove ci informiamo? Ovviamente on-line!

Quindi perchè avere un sito web? Speriamo che ora la risposta sia chiara. I vantaggi sono innumerevoli, vi abbiamo elencato solamente quelli principali. Per concludere potremmo dire che non essere on-line è come non essere presenti alla festa in cui ci sono tutti.

Ti abbiamo convinto? Se desideri qualsiasi informazione contattaci allo 040 2601001 o scrivici a info@go2digital.it

Post precedente PMI: contributi per la digitalizzazione delle aziende
Post Successivo Sito web gratis: conviene davvero?